DIRITTO BANCARIO

Lo studio offre assistenza e tutela giudiziale ai privati, lavoratori autonomi e imprese nel contenzioso bancario, con riferimento alle principali controversie relative ai contratti di mutuo, conto corrente, fideiussioni.  Grazie alla collaborazione con esperti consulenti fornisce alla clientela un'analisi preventiva sui contratti stipulati con l'istituto bancario al fine di verificare la corretta applicazione di commissioni, spese ed interessi anche in base alla normativa antiusura.

Sono tantissime le controversie che possono sorgere tra la banca e il cliente.

L’interesse del legislatore e della giurisprudenza è cresciuto negli ultimi anni in ragione della sempre maggior importanza del sistema bancario nella struttura economica e sociale del paese, vista la funzione delle banche quali centri di raccolta ed erogazione del credito verso privati e imprese.

Si tratta di una materia complessa e in costante evoluzione che comporta una preparazione specifica e puntuale su ogni aspetto.

I profili tipici consistono nella tutela della posizione del cliente nell ambito dei rapporti bancari e possono involgere profili di validità del contratto (nullità del contratto), della liceità delle clausole applicate (usucapione, anatocismo, errata indicazione del TAEG) e, in genere, la violazione di norme poste a tutela dei privati e imprese, si pensi per esempio alla normativa in materia di trasparenza bancaria che impone agli istituti di credito l’adozione di determinate misure a favore del cliente, nonché alla normativa sul credito al consumo maggiormente attenta alla tutela del consumatore.