18 gennaio 2020

Mediazione familiare. Una risorsa che può fare la differenza

Durante una separazione o un divorzio tutta la famiglia attraversa un periodo difficile, con le conseguenti difficoltà emotive ed organizzative che comportano cambiamenti a tutti i livelli.

La mediazione familiare facilita questi cambiamenti, grazie ad uno spazio neutro dove i coniugi (o gli ex conviventi) hanno la possibilità di confrontarsi su tutti gli aspetti che riguardano una separazione (decisioni riguardanti l’educazione religiosa, la salute, la scelta dei percorsi scolastici, delle attività sportive e ludiche, i tempi di permanenza presso il singolo genitore, le questioni economiche) affinché possano giungere ad accordi condivisi in un clima di reciproco rispetto, abbassando i livelli di conflittualità e permettendo la riapertura di canali comunicativi interrotti o poco efficaci.

Uno spazio dove redigere un bilancio familiare personalizzato, fondamentale nella gestione economica dell’evento separativo.

E' possibile trovare degli accordi condivisi; è doveroso cercare di farlo.

Autonomia, volontarietà, impegno e capacità di mettersi in discussione, sono gli elementi indispensabili di una buona mediazione familiare, sia che si tratti di separazione e/o divorzio sia di qualsiasi altro tipo di mediazione che riguarda aspetti e problematiche della famiglia (es. la gestione della malattia di un suo componente, di un genitore anziano da parte di più fratelli, un cambio lavorativo, il passaggio generazionale all’interno dell’azienda familiare.

La mediazione familiare è uno strumento ed una opportunità.

E' volontaria ed opera secondo un'ottica vincente-vincente.

La mediazione familiare non si traduce in una consulenza legale o in un intervento psicologico.

Il mediatore familiare è un professionista qualificato, terzo imparziale e facilitatore della comunicazione che garantisce l'equilibrio e la riservatezza della discussione, assistendo le parti nell'identificare le questioni e incoraggiando le abilità di ciascuno per risolvere insieme i problemi.